IC CASTEL MAGGIORE

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2023 – 2024

Le iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023 – 2024 potranno essere effettuate dal 9 gennaio 2023 alle ore 8.00 al 30 gennaio 2023 alle ore 20.00. 

  

SCUOLA INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’Infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni On-line”, deve essere effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta. 

La scuola dell’ Infanzia dell’Istituto Comprensivo di Castel Maggiore è la seguente:

 

SCUOLA DELL’INFANZIA “VILLA SALINA” via Primo Maggio, 8 – codice meccanografico BOAA82201C

Le domande di iscrizione si potranno presentare dal 9 gennaio 2023 al 30 gennaio 2023 compilando debitamente il modulo cartaceo di seguito scaricabile e consegnandolo alla Segreteria secondo gli orari previsti. Si ricorda che possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2023, il terzo anno di età. Si richiamano gli obblighi vaccinali derivanti dalla normativa vigente (art. 3 bis comma 5 decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73 convertito con modificazioni della legge 13 luglio 2017, n. 119). 

Le date di affissione all’albo delle graduatorie provvisorie e definitive delle bambine e dei bambini accolti saranno comunicate sul sito web della scuola.

Gli uffici di segreteria ricevono su appuntamento nei giorni:

  • Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:30
  • Martedì, giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00

 (Per appuntamento: tel. 051-713332 o mail boic82200g@istruzione.it)

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria e della Secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on-line”.

I genitori per effettuare l’iscrizione on-line dovranno:

– individuare la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”

– registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/

– inserire i propri dati a partire dalle ore 09.00 del 19 dicembre 2022. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID , CIE o eIDAS) possono  accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore

– compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on-line, a partire dalle ore 8.00 del 9 gennaio 2023

– inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 30 gennaio 2023.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on-line”, APP-IO e tramite posta elettronica.

 

Ogni scuola è identificata da un codice meccanografico che consente di indirizzare la domanda con esattezza.

 

I codici che identificano le scuole dell’Istituto Comprensivo di Castel Maggiore sono i seguenti:

 

SCUOLA PRIMARIA “CARLO LEVI” via Primo Maggio, 10 – BOEE82201N

SCUOLA PRIMARIA “FRANCO FRANCHINI” via Giulio Verne, 1 – BOEE82202P

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “DONINI-PELAGALLI” via Bondanello 28 – BOMM82201L

 

Si ricorda che a partire dall’1/09/2023 le classi dei plessi di scuola primaria “Levi” e “Franchini” si trasferiranno al nuovo polo scolastico di Scuola Primaria in via Emanuela Loi. La scelta del plesso “Levi” o “Franchini” pertanto è solo indicativa per il tempo scuola (“Levi” tempo pieno 40 ore settimanali, “Franchini” tempo 25-27 ore settimanali per le Classi Quarta e Quinta a seguito dell’inserimento della disciplina di Educazione Fisica ).

Si precisa che la preferenza espressa sarà accolta solo se il numero delle iscrizioni permetterà la formazione della classe per il tempo scuola richiesto. 

 

L’Istituto Comprensivo, destinatario delle domande, offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumenti informatici.

I genitori che necessitano di assistenza all’iscrizione possono contattare la segreteria al n. 051-713332, oppure scrivere all’indirizzo boic82200g@istruzione.it per richiedere un appuntamento. Si prega di presentarsi con i seguenti documenti:

  • Copia codice fiscale dell’alunno/a,

  • Copia documento di riconoscimento di entrambi i genitori,

  • Copia codice fiscale di entrambi i genitori.

Gli uffici di segreteria ricevono su appuntamento nei giorni:  

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 10,30
  • martedì, giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on-line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno, consentendo ai genitori di indicare anche una seconda o terza scelta. 

 

SCELTA DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA O DELLA MATERIA ALTERNATIVA

È facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica: essa va espressa all’atto dell’iscrizione. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La scelta tra le diverse opzioni di attività alternativa è operata attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori dal 31 maggio al 30 giugno 2023, con le medesime credenziali di accesso.

Agli allievi e alle allieve che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica la scuola assicura attività scolastiche integrative da realizzarsi nel quadro di quanto previsto dalla CM 316 del 28/10/1987, con riferimento a quanto espresso nella Legge 107 del 2015, dalle CM 129/86 e 130/86, del Decreto attuativo n.62 del 2017, in tema di insegnamento della materia alternativa alla Religione cattolica.

L’I.C. di Castel Maggiore individua nel tema di studio “LE GRANDI TEMATICHE SOCIALI” una risposta all’esigenza di individuare un quadro di riferimento per i contenuti delle attività formative da prevedere come materia alternativa all’IRC.

I docenti di alternativa potranno utilizzare tale riferimento tematico come base dalla quale partire, con possibilità quindi di integrare e variare gli argomenti da trattare nello specifico in considerazione dell’interesse e dei bisogni del proprio gruppo-classe.

In merito allo studio assistito degli allievi che scelgono questa opzione, il Collegio Docenti del 23/12/2020 e il successivo Consiglio d’Istituto del 23/12/2020 hanno deliberato che gli stessi seguiranno specifica attività di studio (es. lettura libro e attività di riflessione…) e non avranno invece la possibilità di svolgere in quell’ora i compiti assegnati per casa, perché non equo rispetto ai compagni di classe.

 

ISCRIZIONE AI PERCORSI ORDINAMENTALI AD INDIRIZZO MUSICALE

I percorsi ad Indirizzo Musicale hanno durata triennale e sono parte integrante del piano di studi dello studente, pertanto, se scelto, diventa obbligatorio per l’intero triennio e concorre alla valutazione periodica e finale del Primo Ciclo d’Istruzione.

Dall’a.s. 2023 – 2024 i Percorsi ad Indirizzo Musicale sono articolati nella sezione B (seconda Lingua comunitaria: Spagnolo) e nella sezione C (seconda Lingua comunitaria: Francese). Ciascuna delle due classi prime, accoglierà fino ad un massimo di 12 alunni strumentisti. In caso di esubero rispetto alla scelta della seconda lingua comunitaria, si procederà al sorteggio tra i soli alunni accolti ai percorsi musicali, secondo quanto riportato nel documento dei criteri di iscrizione. In ciascuna delle due classi prime sarà garantita la presenza di tutte e quattro le discipline strumentali. 

MODALITA’ COMUNICAZIONE DESIDERATA IN MERITO ALLA COLLOCAZIONE DEGLI ALUNNI NELLE CLASSI

In un’ottica di miglioramento continuo e di semplificazione delle procedure amministrative, l’Istituto Comprensivo ha attivato la casella di posta istituzionale formazioneclassi@iccastelmaggiore.istruzioneer.it (temporaneamente attiva per il periodo dedicato alla fase di iscrizione), al fine di comunicare le Vostre desiderata in merito alle collocazioni alunni/e nelle diverse classi. Si precisa l’esigenza della reciprocità delle scelte. Vale a dire, laddove due alunni/e – attualmente iscritti/e alla Classe Quinta della Scuola Primaria – richiedano di essere collocati/e nella medesima Prima Classe di Scuola Secondaria di Primo Grado per il prossimo Anno Scolastico, ai nostri Uffici dovranno necessariamente pervenire corrispondenti richieste da entrambe le famiglie coinvolte. 

 

Per opportuna conoscenza, si invitano le famiglie a prendere visione dei seguenti documenti:

  1. Circolare Ministeriale iscrizioni a.s. 2023-2024
  2. Brochure PTOF
  3. Patto corresponsabilità-Integrazione per emergenza Covid19 
  4. Regolamento Indirizzo Musicale 
  5. Criteri Graduatorie 23-24
  6. Modulo Scuola Infanzia
  7. Iscrizioni e assemblea informativa Scuola infanzia a.s. 23-24
  8. Lettera informativa Unione Reno Galliera _ Infanzia 
  9. Iscrizioni e assemblea informativa Scuola primaria a.s. 23-24
  10. Lettera informativa Unione Reno Galliera_Primaria
  11. Iscrizioni e assemblea informativa Scuola Media a.s. 23-24
  12. Iscrizione Scuola Superiore a.s. 23-24
  13. Informativa privacy alunni-genitori
  14. Comunicato per le famiglie interessate alle iscrizioni alle classi prime
  15. Opuscolo informativo indirizzo musicale
  16. Open day scuola secondaria Donini Pelagalli